Da quando esiste, l’uomo si è sempre spostato, ha migrato, viaggiato in capo al mondo alla ricerca di felicità, realizzazione. O semplicemente di un posto con migliori condizioni dove poter vivere. Le migrazioni hanno sempre portato con se criticità ed opportunità di crescita, basti pensare agli Stati Uniti, terra di enormi possibilità che è nata e cresciuta grazie alle comunità di persone provenienti prima dall’Europa e poi da tutto il mondo.
I migranti sono custodi di tante storie, spesso drammatiche, che non conosciamo appieno. Forse per questo, quando ragioniamo su questo tema ci basiamo sui rumors e poche volte sui fatti, che spesso si contrappongono tra loro.
E’ dalla conoscenza delle storie di tanti uomini, che per ordinaria disperazione scelgono una vita complicata e straordinaria, che possiamo trarre tante opportunità. E’ dal questo enorme patrimonio umano che l’Italia e l’Europa possono trovare tante possibilità di sviluppo e di crescita. O no?
Cosa sta facendo l’Europa? come sono cambiate le politiche sull’immigrazione? e come certe scelte di Strasburgo si ripercuotono sull’Italia e sulle nostre vite? parliamone insieme e confrontiamoci anche con loro!
Quando?
Sabato 13 giugno
Dove?
COMUNITA’ LA COLLINA – SERDIANA
Con chi?
Elly Schlein, Parlamentare europea, classe 1985
Ihab Rizk Soliman, esperto in immigrazione e mediazione linguistica e culturale
Pingback: Laboratorio Partecipazione Politica 2015 | IL PROGRAMMA COMPLETO | Partecipazione Politica Cagliari