Slotmob al Caffè Valentina. Anche a Cagliari premiamo il buon gioco

Sabato 19 ottobre sbarca a Cagliari lo Slot mob, una campagna nazionale di denuncia del gioco d’azzardo legalizzato e di promozione del “buon gioco”, basata sui principi del “voto con il portafoglio” di cui ci ha parlato Leonardo Becchetti nella prima edizione del Laboratorio di Partecipazione Politica.

Dalle 17 al Caffè Valentina (via Pessina 20) insieme a tante associazioni cagliaritane abbiamo organizzato una “aperitivo di massa” per premiare uno dei bar che a Cagliari ha scelto di togliere le slot machine per motivazioni etiche (rinunciando a un cospicuo ingresso fisso mensile).
facebook-Cagliari

Il dilagante e irrazionale affidarsi alla ‘dea fortuna’, crea a ritmo crescente sempre nuove vittime, povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.

Noi non stiamo più a questo gioco!

Per questo vogliamo esercitare, da semplici cittadini e consumatori, il nostro potere, “votando con il portafoglio”. Lo slot mob è un evento, una festa, nella quale da poche decine fino a qualche centinaia di persone, decidono insieme di andare a fare la colazione, a prendere l’aperitivo o a consumare qualunque altra cosa, in un bar che ha rinunciato o non ha mai installato le slot machine. Vogliamo in questo modo sensibilizzare i cittadini al problema del gioco d’azzardo e delle dipendenze ad esso associate, rendere visibile e premiare in questo modo il locale che ha rinunciato all’introito derivante dallo sfruttamento dei più vulnerabili e disperati, compensare, almeno in parte, attraverso l’acquisto, i costi economici legati ad una scelta etica e socialmente sostenibile.

E’ una questione di gusti! Ci piacciono di più i bar de-­‐slottizzati.

Queste sono le premesse per chiedere poi una legge che limiti e regolamenti in modo serio il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini, soprattutto i più vulnerabili.

Dalla crisi si esce assieme, anche premiando coloro che, con la loro scelta, rinsaldano il legame sociale che sta alla base dei nostri quartieri, paesi e città. Slotmob è un’iniziativa aperta alla più grande e attiva partecipazione che nasce dal riconoscere ciò che di bello e giusto esiste nella società italiana di questo tempo.

Gli esercenti e i cittadini possono segnalare i locali de-­‐slottizati inviando una mail a: slotmobcagliari@gmail.com o compilando il modulo online all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1pd8M9dAQ8ByVa1lQSMZrWPd4ujRw6fZJ4PSrou_Au7 A/viewform

Associazioni aderenti a livello cittadino:

– Arka Eventi Culturali

– Assi.Gap Onlus

– Associazione ArCoEs – Cagliari

– Buskers In Cagliari a cura dell’Associazione Pangea

– Centro servizi per il volontariato Sardegna Solidale

– Comune di Cagliari

– CVX Cagliari

– Eticando EcoShop

– Fazenda da Esperança

– Giovani per un Mondo Unito (Cagliari)

– GIT Banca Etica Cagliari

– Laboratorio Partecipazione Politica Cagliari

– LIBERA Sardegna

– Logos

– Marrai a Fura

– Movimento Umanità Nuova (Cagliari)

– Radio X Cagliari Social Radio

– Scuole di partecipazione politica “Domenico Mangano” (MPPU)

– Sustainable Happiness

PER APPROFONDIRE

Slotmob-cagliari-def

Slotmob-cagliari-def2

Pubblicità

Informazioni su Laboratorio Partecipazione Politica Cagliari

Laboratorio di Partecipazione Politica: una scuola attiva per i giovani, perchè rinnovare la politica è nostra responsabilità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: